IL GIARDINO SEGRETO

Nel cuore di Ferrara, capitale del Rinascimento e città dell’ UNESCO vendiamo casa indipendente con ampio giardino, depandance e 4 camere letto.

Nel 1492 Ercole I D’Este, incaricò l’ architetto e urbanista Biagio Rossetti di costruire le nuove mura di difesa e ampliare la città di Ferrara. Nella nuova città rinascimentale, i palazzi più importanti corrispondevano alle stelle della costellazione di Ercole.

L’ Addizione Erculea, così chiamata in onore del Duca estense, rimase incompiuta e parzialmente edificata. Oggi questa parte di città e’ uno splendido giardino verde, con piste ciclabili e orti coltivati con i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica.

Al centro della città rinascimentale, vicino a Piazza Ariostea, in via delle Erbe, nasce questa magnifica proprietà con un grande giardino nascosto di mq 400.

La casa venne costruita nel 1939. Esternamente e’ perfettamente inserita nel contesto rinascimentale della zona, con le facciate in mattoni originali in pietra vista che rivestono le pareti esterne. Le finestre del piano terra hanno graziose inferriate in ferro battuto con decori tipici dello stile locale. Internamente hanno gli infissi di legno con gli scuri e il vetro singolo. Al piano primo invece le persiane ferraresi in legno garantiscono l’ oscurità degli ambienti.

L’interno della casa, suddivisa su due piani, rispecchia lo stile architettonico razionalista dell’epoca di costruzione: Grandi e ariosi ambienti ,soffitti alti 5 metri , ampi archi negli ambienti comuni danno carattere e personalità alla casa.

Ingresso:

L’ingresso scenografico punta sulle prospettive razionaliste. Due ampie aperture ad arco creano un ambiente ben definito da cui si dividono gli ambienti: la zona notte al primo piano e l’ accesso al giardino. La scala, da cui si accede al primo piano e’ in marmo bianco di “Carrara” che crea un forte contrasto cromatico con il pavimento della zona giorno in cotto rosso “Impruneta” originario della Toscana.

Le porte da cui si accede ai vari ambienti del piano terra sono in legno bianco originali degli anni 30.

Studio:

Lo studio è un luminoso ambiente al piano terra con due finestre che danno sulla tranquilla via delle Erbe e un magnifico pavimento in cotto.

Sala pranzo e Soggiorno:

Sala da pranzo e soggiorno sono un ambiente architettonico unico, diviso solo da un ampia porta a vetri a due ante che può essere chiusa. Il pavimento del soggiorno e della sala da pranzo e’ in parquet in legno di Rovere chiaro, posato a lisca di pesce con intagli in rovere scuro. Il pavimento in legno dona calore e atmosfera a un ambiente importante con una magnifica vista sul giardino interno.

Cucina:

La cucina abitabile e’ un ampio ambiente con pavimento in cotto e una finestra sul secchiaio con vista sul giardino. L’ambiente permette un facile accesso alla zona esterna.

Bagno:

Il bagno del piano terra ha le piastrelle di ceramica alle pareti e miscelatori nei rubinetti. E dotato di wc,bidet e doccia. Necessita di essere riammodernato.

Giardino:

Il giardino di 400 mq e’ esposto a Est. Confina con i parchi delle ville circostanti ,con gli orti e il parco delle mura di proprietà del comune di Ferrara. Perfettamente in armonia con il contesto, nel giardino si trova una dependance al grezzo che si presta a diversi usi. Una scala in pietra permette l’accesso ad un magnifico terrazzo lastricato dove si ammira il verde circostante.

Il giardino ha un ampio patio di circa mq 100 ricoperto con mattoni in pietra rettangolari tipici dell’architettura locale. Lo spazio e’ adatto ad essere attrezzato con ombrelloni, sedie e divani per esterni. La rimanente parte del giardino e’ occupata da gelsomini, ginestre ,rosai, camelie, rosmarino e melograno.

Cantina:

Una scala in pietra vicino alla cucina porta alla cantina, naturalmente fresca è ideale per la conservazione di vini.

Zona notte:

La scala e il corridoio in marmo bianco di Carrara, il pavimento in parquet di rovere chiaro delle camere da letto e le pareti ad arco della zona notte, le porte in legno bianco originali del 1939, rendono l’ambiente molto caldo e suggestivo. Arrivando nella zona notte, si apprezza l’estrema luminosità dell area. Le finestre del lato sinistro guardano sui giardini estensi mentre le finestre del lato destro offrono una magnifica vista su via delle Erbe ed uno scorcio di piazza Ariostea.

Camere letto 1, 2 ,3:

Le camere letto matrimoniali hanno una dimensione di 25 mq .Le camere hanno il pavimento in parquet di rovere chiaro. E’in ottime condizioni, ma necessita di essere levigato. Soffitti di 5 mt di altezza e pareti bianche.

Camera 4:

Camera singola di 10 mq adatta per un letto singolo. Anche qui il pavimento e’ in parquet chiaro. Le pareti bianche donano molta luminosità all’ ambiente.

Stireria /Ripostiglio:

Il locale uso ripostiglio-stireria e’ una camera di servizio alla casa con pavimento in linoleum verde. In questa camera vi e’ la possibilità di ricavare un ulteriore bagno data la vicinanza degli scarichi.

Bagno:

Il bagno del piano notte e’ adiacente alla stireria, ha le piastrelle alle pareti ed ha un wc, bidet, blocco lavabo,e una vasca con uso doccia. Miscelatori nei rubinetti. Il bagno necessita di essere riammodernato.

Sottotetto:

Dal piano notte, una scala retrattile porta al sottotetto utilizzabile esclusivamente ad uso ripostiglio.

La casa non e’ dotata di garage, il parcheggio dell’ auto e’ in via delle Erbe . In questa via e’ previsto l’accesso e il parcheggio delle auto ai soli residenti.

EURO 600.000,00 Trattabili.